top of page

la vita missionaria delle suore Blu nel mondo

la missione in amazzonia con l'équipe itinerante - suor Joaninha

Sorelle e fratelli del bivio. Dopo la prima tappa del Rio Negro, abbiamo risalito il fiume Cacuquiari per 108 km, andando il più lontano possibile nei giorni rimasti per questa tappa della missione. E siamo arrivati in uno dei più grandi villaggi yanomami. È stato impressionante. Quasi 200 persone in questo villaggio. Una Maloca piena di gente. Molti bambini. Hai bisogno di cure pastorali per i bambini con piante per la verminosi. Alimentazione, assistenza sanitaria di base. Molte esigenze.

Le comunità di diversi popoli erano molto calorose e accoglienti. Siamo stati accolti con gioia e apertura per poter continuare a visitare i villaggi e sostenere i Maowaria di lingue generali, Curipaco, Baré, Guariquena, Baniwa.

Siamo tornati stanchi dal viaggio ma felici di essere riusciti ad essere dove la Chiesa e lo Stato non ci sono. Sul versante venezuelano tante strutture, comunità fantasma. Molte case, poche persone. Enormi strutture educative senza scuole... un altro mondo. Da parte colombiana, vediamo qualche progresso in più. L'insegnamento è svolto in convitto dal lunedì al venerdì, quando gli studenti tornano a casa. E altre difficoltà.

Da parte colombiana meritano i Padri Saveriani di Yarumal e da parte venezuelana i Padri della Sacra Famiglia. Al confine. Ma gli alti fiumi sono abbandonati. La situazione non è facile. Il costo del carburante e della vita è molto alto.

Siamo venuti per raccogliere dati, per conoscere la realtà in modo che con altre entità possiamo discernere cosa si può fare. Vorrei che le nostre suore del Paraguay che sono a Caracas potessero contribuire a questa missione alle frontiere e ai valichi.

Grazie a tutti. Oggi inizieremo la nostra discesa. Sì, lungo il Rio Negro fino a São Gabriel. Ma siamo già in ritardo a causa della pioggia di questa mattina. A presto.

Suor Joaninha CIC

joaninha novembre

23 octobre 2023 : Journée de la Mission.

Vivons ce moment avec le pape François

Découvrir

Frutti del Sinodo dell'Amazzonia: le donne protagoniste nella Chiesa e nella società

Scoprire
amazonia avril 2022

momenti importanti per la missione in amazzonia

Decolonizzazione in Amazzonia: Lettera di suor Joaninha, missionaria itinerante in Amazzonia

Iñapari avril  2022

Cari fratelli e sorelle in cammino e nelle traversate

Ancora una volta torno a scrivervi alcune pagine per cercare di stringere i legami e svuotare il cuore che continua a vibrare in queste acque e in questi sentieri. Dove ci chiama la voce dei poveri, confini e momenti di pausa che la vita ci regala.

Dopo l'intenso mese di gennaio già condiviso, sono andato a Rio Branco per l'incontro delle équipe missionarie del CIMI AO. Accogliendo tre nuovi missionari che sono arrivati e che già si stanno inserendo nel contesto indigeno qui nella Regione. Gli itineranti non erano ancora tornati. Sorpreso dalla terza ondata di covid 19, ho dovuto rimanere qualche giorno a Rio Branco. Ne ho approfittato per andare dall'ortopedico, per questioni di struttura ossea e fisioterapia del piede che si era rotto durante le vacanze. Il periodo di prova era il mese trascorso lì. Riposati prendendoti cura della tua salute; recuperare le energie per continuare a scorrere. Sostieni un po' la casa missionaria di Cimi. Durante questo periodo ho avuto contatti con la fisica quantistica e il potere di attrazione. Mi aiuta molto e passo a un'altra ondata. Sono grato all'Universo per questo dono e per l'affetto di Dio per noi.

A fine febbraio, appena un mese dopo, sono tornato al confine e Claudia (fma) era già lì. Tuttavia, il resto della squadra era ancora assente. Poiché ero iscritto all'Assemblea del Vicariato di Puerto Maldonado, mi recai a Cusco, a Quillabamba dove si teneva l'VIII Assemblea. Il tema era: "INTERCULTURALITÀ, MISSIONARI, DISCEPOLI IN MOVIMENTO". Un'esperienza grandiosa. La giungla di montagna e tanto verde. Un'altitudine impressionante. Si raggiungono quasi i 5.000 metri di dislivello. Vedi le più belle montagne innevate. Molto freddo. C'era una settimana tra l'arrivo e la partenza. Ho soggiornato con i catechisti francescani che risiedono a Echarate, a circa 50 km da Quillabamba.

Sono lontani dal confine. Il vicariato di Puerto Maldonado copre l'intera regione dal confine fino a dopo Cusco, ovvero più di 700 km. Stanno studiando la possibilità di una nuova diocesi o qualcosa di utile in questo tempo di sinodalità. È bello vedere gli indigeni ordinati diaconi e sacerdoti. La presenza degli aborigeni all'Assemblea fa la differenza. Anche se si può notare la colonialità dell'evangelizzazione che è stata fatta. Tanto sforzo congiunto e ottimi consulenti in un modo virtuale che è stato un po' sprecato. Ma il risultato è stato che, da questa assemblea, ogni vicariato agirà per “Decantura” (come se per noi fosse per regione) dove abitiamo apparteniamo alla Decantura di Tauhamanu; nella forza della sinodalità tutti si impegnano a partecipare.

Dal 17 al 28 marzo, abbiamo tenuto il nostro incontro annuale di formazione del team itinerante e abbiamo accolto i nuovi membri del team itinerante che sono arrivati (Brasile, Costa Rica, Argentina, Ecuador e Spagna, che sono potuti arrivare solo dopo l'incontro). Abbiamo trascorso questi giorni in una bella casa di campagna a circa 8 km dal confine, sul versante peruviano. Siamo stati assistiti da due professori dell'UFAC, l'Università Federale di Acri. E un altro, dalla Bolivia, che era più un consulente olistico, aiutando a integrare e decolonizzare processi storicamente radicati. È stato un ottimo momento per l'intero team per riflettere, costruire e decostruire temi complessi come COLONALITÀ e COLONALISMO, DISCOLONIALITÀ. È stato un processo profondo su cui dobbiamo continuare a lavorare. Ecco un frammento del rapporto: "Discussione di colonialismo, colonialità e decolonialità. Condividiamo ciò che, per noi, è colonialismo e colonialità:

“Il colonialismo ha a che fare con i conquistatori che sono arrivati. E la colonialità ha a che fare con questa esperienza sottile che spesso finiamo per assumere inconsciamente. La colonialità è presente nei nostri corpi, nei nostri sentimenti. Come popolo, siamo parte di questo colonialismo. Il colonialismo come processo di dominazione, e poi si finisce per replicarlo, anche nelle congregazioni religiose. Potere autoritario, io comando, tu obbedisci, legato al rapporto di potere, e questo si riproduce negli spazi in cui siamo. Una cultura si impone sull'altra, ignorando o cancellando l'altra. Questo non è solo un momento storico, questa imposizione esisteva prima dell'arrivo degli stranieri. Ed è nel nostro corpo. Il colonizzatore arriva e prende ciò che è importante per la cultura. Il colonialismo è la strumentalizzazione dell'altro, delle relazioni che sono esistite nel corso della storia. E la colonialità è ciò che ne resta nell'immaginario collettivo e si finisce per riprodurla. La colonialità è una conseguenza del colonialismo".

Le famiglie di Iñapari ci hanno sostenuto accogliendo un piccolo gruppo a dormire, perché la casa di sostegno non poteva contenere tutti. Terminati i giorni di consultazione, abbiamo visitato la realtà di Iñapari e Assis Brasil con il gruppo di Manaus ei nuovi arrivati. Aiuta il gruppo ad avere una visione della realtà del confine che spesso ci sconfigge. Giornate intense di movimento e sale piene. Dal confine andarono a Xapuri per vedere dove visse e morì Chico Mendes, grande condottiero e difensore della foresta. Da lì si sono recati al Rio Branco per vedere il luogo dove visse e morì il grande condottiero e difensore della foresta. Proseguirono per Rio Branco dove pernottarono al CIMI AO e il giorno successivo proseguirono per Porto Velho in autobus. Fu solo da lì che volarono a Manaus. Un volo molto costoso all'interno della regione.

Due dei nuovi arrivati, Walter ed Erick, sono rimasti al confine per conoscersi e viaggiare qui durante questo primo periodo di esperienza in squadra. Gli altri sono nel Nucleus di Manaus con la possibilità di trascorrere un po' di tempo qui e definire dove vogliono vivere come itineranti. Il tempo piovoso è passato e stiamo già articolando i primi itinerari nelle comunità indigene più remote e lungo i fiumi nei prossimi mesi, ora che siamo tutti qui.

Aspettiamo due illustri visitatori che arriveranno nei prossimi giorni: Adelson sj che è alla Gregoriana, e Maria Helena, Sacro Cuore di Maria. Consulenti CLAR per la rete itinerante. Saranno con noi durante la Settimana Santa. Visiteranno gruppi itineranti in tutta l'Amazzonia e hanno deciso di iniziare con il nostro gruppo. Con loro celebreremo il Triduo Pasquale nelle comunità sia della parte peruviana che di quella brasiliana. Per avere un'idea della nostra realtà. Questo tempo ci invita ad essere aperti e “ad accogliere le novità di Dio, nelle parole dell'anziano Camara, che ci sorprendono, cambiano i nostri progetti, la nostra giornata e anche la direzione della nostra vita”.

Vi auguro una benedetta Settimana Santa e una Pasqua piena di gioie, vibrazioni di tempi nuovi e grande prosperità.

Buona Pasqua e gratitudine per poter essere in questa realtà e sperimentare realtà e opportunità così diverse che aiutano a crescere e rinascere. Ci rivedremo presto con la gioia di poterci incontrare e rinnovare il nostro impegno di missionari azzurri.

Tua sorella in viaggio che ti ama moltissimo.

Anche Joaninha (e le sue compagne/compagni di questo confine. Claudia, Ivanir, Walter, Oscar, Eugenia Izaías, Erick e Fernando) ti salutano.